La protesi oculare è un ausilio in resina realizzato su calco del bulbo o della cavità vuota, dipinto a mano.
Ha una funzione di protezione e prevenzione da infezioni e, al contempo, la protesi oculare assolve un’azione riabilitativa sia cosmetica che di mantenimento del tono muscolare palpebrale. Grazie a una strumentazione di ultima generazione e di personale altamente specializzato, all’interno dei nostri laboratori riusciamo a creare un presidio verosimile per forma e dimensioni all’altro occhio.
Le nostre protesi oculari sono sottoposte a continuo monitoraggio in tutte le fasi della lavorazione e dell’applicazione, nel rigoroso rispetto delle normative in materia d’igiene. Inoltre, il centro assicura una completa assistenza post-applicazione protesi oculare. Le tipologie di protesi oculari sono:
GLI AVENTI DIRITTO AL RIMBORSO DELLA PROTESI OCULARE A CARICO DEL S.S.N. SONO:
• Invalidi civili con percentuale di invalidità complessiva superiore al 33,3%;
• Pazienti affetti da cecità assoluta o con residuo visivo già corretto non superiore a un decimo
(sommando entrambi gli occhi);
• Pazienti che hanno subito un intervento demolitore dell’occhio (parziale o totale), muniti di relativa certificazione medica.
I DOCUMENTI NECESSARI PER IL RIMBORSO DELLA PROTESI OCULARE IN PRESENZA O IN ASSENZA DI UN INTERVENTO DEMOLITORE DEL BULBO OCULARE, A CARICO DEL S.S.N. SONO:
• In PRESENZA di intervento demolitore del bulbo oculare, NON è necessario presentare alla ASP il certificato di invalidità civile né dimostrare di averne fatta domanda;
• In ASSENZA di intervento demolitore del bulbo oculare, è INDISPENSABILE presentare alla ASP il certificato d’invalidità civile e NON È SUFFICIENTE aver presentato domanda per ottenere il rimborso della protesi oculare.
Contattaci