4. Qual è il modo migliore per conservare le lenti a contatto?

4. Qual è il modo migliore per conservare le lenti a contatto?

 

La manutenzione e conservazione delle lenti a contatto dipendono dalle tipologie delle lenti stesse e del film lacrimale. La corretta gestione delle lenti a contatto è fondamentale per mantenere la salute dell’occhio. Indipendentemente dal tipo di lente adottato, devono essere seguite alcune linee guida generali:

  • Indossare e sostituire le lenti a contatto in base alla pianificazione prescritta dall’oculista.
  • Prima di manipolare le lenti, lavarsi le mani con acqua e sapone neutro, quindi risciacquarle ed asciugarle con un panno pulito e privo di lanugine.
  • Pulire le lenti a contatto in base alle specifiche istruzioni dell’oculista e alle linee guida del produttore.

 

Conservare le lenti a contatto riutilizzabili nella corretta custodia.

Nel caso di lunga esposizione all’aria la lente potrebbe disidratarsi e diventare asciutta e fragile. In tal caso, la lente dovrà essere reidratata. Bagnare la lente con la soluzione salina in quantità sufficiente ed attendere prima di maneggiarla. Per reidratare la lente basta metterla nel portalenti, sciacquarla ed immergerla nella soluzione per almeno 60 minuti o finché ritorna al suo stato originale. Molto importante è controllare per bene se la lente ha subito qualche danno, e se risulta morbida, pulirla e disinfettarla prima di applicarla. Se la lente non si reidrata, o dopo l’applicazione crea problemi, sostituirla con una nuova e non riutilizzarla.

Sostituire il contenitore delle lenti a contatto frequentemente (periodo consigliato: 3 mesi).

Risciacquare il contenitore delle lenti a contatto dopo ogni uso con acqua fredda del rubinetto, quindi lasciarlo aperto affinché si asciughi. Una volta asciutto, lavarlo con una soluzione disinfettante e dopo averlo svuotato riempirlo con una soluzione per conservare le lenti.