3. Sono astigmatico. Posso usare le lenti a contatto?

3. Sono astigmatico. Posso usare le lenti a contatto?

 

Sì puoi usarle ma è importante la valutazione medica preventiva, che si assicura che il paziente sia un candidato appropriato per le lenti a contatto e che sia in grado di gestirle in modo sicuro. Per correggere l’astigmatismo sono disponibili sia lenti a contatto morbide sia lenti a contatto rigide gaspermeabili. Le lenti a contatto, inoltre, possono correggere l’astigmatismo anche combinato con altri difetti visivi. Ci sono anche delle lenti molto particolari e sofisticate, le lenti per l’Ortocheratologia. L’ortocheratologia è una tecnica non chirurgica e non invasiva per la riduzione reversibile della miopia, astigmatismo, ipermetropia e presbiopia, mediante lenti a contatto particolari, dette “a geometria inversa”.

Si tratta di lenti rigide gas permeabili, studiate per permettere un effetto di modellamento del profilo corneale e rimanere ben centrate sull’occhio anche con la palpebra chiusa. Le lenti che vengono usate per l’ortocheratologia sono lenti molto sofisticate, lasciano arrivare all’occhio l’ossigeno necessario anche quando la palpebra è chiusa. Mentre indossi la lente vedrai bene come se portassi una lente correttiva convenzionale. Quando la rimuoverai continuerai a vedere bene anche ad occhio nudo. Le lenti per ortocheratologia correggono il tuo difetto visivo, l’astigmatismo ma anche altri difetti visivi come miopia, ipermetropia, presbiopia, tutto questo mentre dormi.

A differenza delle normali lenti a contatto, le lenti per ortocheratologia non si portano durante il giorno, ma si indossano prima di andare a dormire e vengono rimosse la mattina.