ORTOCHERATOLOGIA PER BAMBINI – RAGUSA

lenti a contatto bambini

La contattologia specialistica è una branca delle scienze visive che si occupa dell’applicazione di lenti corneali realizzate su misura per quella serie di difetti visivi o patologie oculari che le lenti morbide standard non riescono risolvere.

Le lenti ortocheratologiche sono speciali lenti a contatto che modellano la cornea e che si indossano mentre si dorme. Si tratta di lenti rigide gas permeabili, studiate per permettere un effetto di modellamento del profilo corneale e rimanere ben centrate sull’occhio anche con la palpebra chiusa.

Le lenti che vengono usate per l’Ortocheratologia sono lenti molto sofisticate, che ossigenano l’occhio anche quando la palpebra è chiusa.

Le lenti ortocheratologiche non vanno portate durante il giorno ma solo prima di andare a dormire. La mattina poi vengono rimosse e questo processo permette di vedere bene ad occhio nudo, senza lenti a contatto e senza occhiali.

L’ortocheratologia può essere applicata anche nei bambini per correggere la miopia.

L’ortocheratologia nei bambini permette di ridurre infatti gradualmente il difetto visivo fino ad eliminarlo. Va precisato però che anche per il trattamento dell’ortocheratologia sono da adottare precise norme di igiene e manutenzione, di queste speciali lenti a contatto notturne.

E’ consigliato per l’uso corretto di lenti ortocheratologiche effettuare una visita specialistica prima di iniziare con il trattamento.

Per maggiori informazioni potete contattare il contattologo Luigi Marchi per far passare una visita specialistica al vostro bambino in totale sicurezza: www.luigimarchi.it/contact/

 

Leave a Reply