L’abrasione corneale è una lesione dello strato superficiale della cornea.
Le cause dell’abrasione corneale possono essere diverse ma quelle più comuni sono:
- Corpi estranei negli occhi (es. sabbia, polvere, cenere, trucioli di legno o di altri materiali) che rimangono intrappolati negli occhi provocando una sfregatura della cornea durante l’apertura e chiusura della palpebra.
- Qualcosa che colpisce l’occhio (ramo di un albero, unghia, bordo di un foglio di carta,
- Rottura di lenti a contatto
- esposizione senza protezione ai raggi ultravioletti
Una volta comparsi i sintomi è fondamentale non strofinare gli occhi per non peggiorare la lesione. E’ importante contattare un’oculista per una visita approfondita. Potete prenotare una visita presso lo studio oculistico Pollio presente a Chieti.
Un’abrasione lieve della cornea guarisce spontaneamente nel giro di 12-48 ore. In tutti i casi sarà comunque l’oculista che in caso di abrasione corneale darà la corretta diagnosi.
La terapia sarà diversa a seconda dei casi e l’oculista valuterà anche in base al tipo di lesione.
A Chieti è presente lo studio oculistico del Dr. Cristian Pollio.
Il Dr. Cristian Pollio è un medico-chirurgo specialista in oftalmologia. Nel corso degli anni ha eseguito oltre 10.000 interventi come primo operatore di microchirurgia oculare laser e chirurgica in ambito oftalmologico.
Oggi lo studio oculistico Pollio presente a Chieti, rappresenta un punto di riferimento nella zona metropolitana Chieti-Pescara per tutti i pazienti che vogliono sottoporsi ad una visita specialistica accurata o ad esami diagnostici oftalmologici di I e II livello un tempo possibili solo in ospedali e centri di eccellenza.
Presso lo studio del Dr. Cristian Pollio a Chieti troverete anche lo specialista in contattologia e protesi oculare il Dr. Luigi Marchi.
Per maggiori informazioni potete contattare il contattologo Luigi Marchi per effettuare una visita specialistica a Chieti o a Ragusa: www.luigimarchi.it/contact/