Il Cheratocono è una patologia della cornea in cui la cornea stessa si assottiglia e si deforma, assumendo una caratteristica forma conica.
È da almeno due secoli che il Cheratocono è conosciuto, anche se non è stato descritto adeguatamente e distinto dagli altri problemi corneali fino alla metà del secolo scorso.
Nonostante la lunga esperienza medica, le cause del Cheratocono sono ancora ignote. Vi sono molte teorie, ma a tutt’oggi nessuna ha riscontrato una certezza scientifica:
- La manifestazione del Cheratocono a causa di motivi genetici;
- Cheratocono come conseguenza di una condizione degenerativa;
- Cheratocono derivato da processi di altre malattie;
- Quest’ultima ipotesi è quella meno accreditata e riguarda il coinvolgimento del sistema endocrino, in merito alla comparsa della malattia nella fase di pre-pubertà.
Gli studi odierni sul Cheratocono consentono una definizione precisa di questa patologia oculare e ci suggeriscono ipotesi sull’influenza ereditaria nel Cheratocono. Questi studi mostrano che approssimativamente il 13% dei pazienti hanno altri membri in famiglia con la stessa malattia.
Ci sono molte opzioni per la correzione del cheratocono come le lenti rigide gas permeabili, le lenti morbide spessorate, le lenti piggy back, la lente a contatto ibrida (morbida in periferia e rigida al centro), la lente a contatto minisclerale. Se si ricorre all’utilizzo di lenti per cheratocono è fondamentale la corretta applicazione perché se non applicate correttamente possono provocare l’opacizzazione del cono.
Quindi se decidi di utilizzare le lenti per cheratocono rivolgiti a degli specialisti che possano guidarti nell’utilizzo.
Presso lo studio del Dr. Cristian Pollio a Chieti troverete lo specialista in contattologia e protesi oculare il Dr. Luigi Marchi che si occupa anche di lenti a contatto per cheratocono.
A Ragusa e Chieti troverete le lenti rigide gas permeabili, le lenti morbide spessorate, ibride, piggy back e la lente a contatto mini sclerale.
Il Dr. Luigi Marchi sarà a vostra disposizione a Chieti e nel suo studio in provincia di Ragusa per valutare insieme se è il caso di cambiare la lente già utilizzi con quella di un’altra tipologia. Ti consiglierà la soluzione più ottimale al tuo caso.
Per maggiori informazioni potete contattare il contattologo Luigi Marchi a questo indirizzo: www.luigimarchi.it/contact/