La degenerazione maculare o maculopatia è una patologia degenerativa che interessa la macula, ovvero la parte centrale della retina che ci consente di vedere i particolari di un’immagine e a distinguere i volti.
Possiamo distinguere le maculopatie in:
- ereditarie (maculopatia diabetica o la malattia di Stardgard)
- acquisite (la più comune quella legata all’età).
La degenerazione maculare si manifesta con un calo della vista che porta ad una difficoltà delle attività quotidiane come per esempio la lettura. Tra i primi sintomi a manifestarsi è la visione alterata delle immagini, accompagnata da una distorsione delle linee diritte.
Nella fase più avanzata il sintomo tipico consiste in un’area di visione ridotta o assente del campo visivo centrale, come una macchia.
Ma capita spesso di non notare nessun sintomo perché un solo occhio è affetto e il difetto visivo viene compensata dall’altro occhio.
PREVENZIONE DEGENERAZIONE MACULARE – PESCARA
Alcuni fattori di rischio della degenerazione maculare non sono modificabili, ad esempio la degenerazione maculare legata all’età e quella ereditaria.
Però ci sono alcuni fattori da tenere in considerazione per prevenire la degenerazione maculare:
- fumo
- Alcool
- Dieta
- Obesità
A Chieti – Pescara il Dr. Cristian Pollio sarà a vostra disposizione per una visita specialistica.
Il Dr. Cristian Pollio è un medico-chirurgo specialista in oftalmologia. Nel corso degli anni ha eseguito oltre 10.000 interventi come primo operatore di microchirurgia oculare laser e chirurgica in ambito oftalmologico.
Oggi lo studio oculistico Pollio, rappresenta un punto di riferimento nella zona metropolitana Chieti-Pescara per tutti i pazienti che vogliono sottoporsi ad una visita specialistica accurata o ad esami diagnostici oftalmologici di I e II livello un tempo possibili solo in ospedali e centri di eccellenza.
Presso lo studio del Dr. Cristian Pollio a Chieti – Pescara troverete anche lo specialista in contattologia e protesi oculare il Dr. Luigi Marchi. Potrete effettuare una visita specialistica e trovare una soluzione al vostro problema.
Per maggiori informazioni potete contattare il contattologo Luigi Marchi per effettuare una visita specialistica a Pescara o a Ragusa: www.luigimarchi.it/contact/