11. Quali materiali vengono utilizzati per le protesi oculari? – Sicilia

11. Quali materiali vengono utilizzati per le protesi oculari? – Sicilia

 

Le protesi oculari vengono realizzate in vetro o in resina acrilica. Le protesi oculari in resina possono essere modificate e lucidate anche dopo la costruzione e questi passaggi servono ad ottenere una superficie perfettamente levigata, uniforme e senza graffi, simile al vetro. La presenza di graffi o altre piccole irregolarità risulterebbe pericoloso per il paziente e per la tollerabilità della protesi, perché diventerebbe sede di accumulo di colonie batteriche.

Nei nostri laboratori prestiamo attenzione ad ogni dettaglio al fine di creare un presidio verosimile per forma e dimensione all’altro occhio ma anche sicuro e tollerabile. Le protesi oculari in resina vanno sostituite dopo circa tre anni di utilizzo.

Le protesi oculari in vetro invece costano meno ma hanno alcune caratteristiche negative come una facilità di usura, l’obbligo del paziente di sostituire la protesi ogni 12/24 mesi, la bassa resistenza agli urti e soprattutto la scarsa lavorabilità del materiale che impedisce al protesista di modificare, se necessario, la forma della protesi in base alle caratteristiche anatomico – morfologiche del paziente.