LENTI POST-TRAPIANTO CORNEALE

lenti post trapianto corneale

Il trapianto di cornea noto anche come Cheratoplastica è un atto chirurgico al quale si ricorre in caso di cornee patologiche in cui nessun ulteriore trattamento terapeutico può dare risultati funzionali o conservativi.

Nei casi in cui nel post trapianto cornea si presentino delle forti irregolarità corneali e degli astigmatismi consecutivi più o meno elevati è consigliato l’utilizzo di lenti a contatto post-trapianto corneale.

Il processo di progettazione di questi speciali lenti deve essere accuratissimo tenendo in considerazione tutti i fattori morfologici e fisiologici del segmento anteriore del paziente trapiantato. Una lente con una progettazione approssimativa o con una dinamica errata può causare danni alle strutture della cornea innestata, mettendo in pericolo il risultato chirurgico ottenuto dall’intervento di trapianto di cornea.

Le lenti maggiormente utilizzate, nei casi in cui nel post-operatorio si presentino delle forti irregolarità corneali e degli astigmatismi consecutivi più o meno elevati sono: le LAC Rigide Gas-Permeabili, Sclerali, Ibride o Silicone-Hydrogel.

Presso lo studio del Dr. Luigi Marchi potete effettuare visite specialistiche sulla base delle diverse esigenze.

Per maggiori informazioni potete contattare il contattologo Luigi Marchi per effettuare una visita specialistica a Pescara o a Ragusa: www.luigimarchi.it/contact/

Leave a Reply