COSA SONO LE LENTI SCLERALI – PESCARA

lenti a contatto sclerali per cheratocono

Le lenti sclerali sono lenti a contatto rigide lenti gas permeabili di grande diametro, che va da 14mm a 20mm. Sono chiamate lenti “sclerali” perché fanno da ponte sulla cornea (il tessuto a forma di cupola trasparente che copre la parte colorata dell’occhio) e si appoggiano sulla sclera (parte bianca dell’occhio che costituisce la parete esterna dell’occhio).

Con lo sviluppo delle lenti rigide gas permeabili a grande diametro è stata necessaria l’introduzione di una classificazione per descrivere queste lenti. Molti sistemi di classificazione si basano esclusivamente sulle dimensioni della lente. Tuttavia, queste lenti potrebbero anche essere classificati in base alle loro caratteristiche di applicazione: le lenti corneali poggiano esclusivamente sulla cornea, entro il limbus (la giunzione tra la cornea e la sclera). Le lenti corneo-sclerali poggiano su entrambi i tessuti, cornea e sclera e si estendono oltre il limbus. Le lenti mini-sclerali e sclerali, comunemente indicati come lenti sclerali, poggiano esclusivamente sulla sclera volteggiando completamente la cornea e il limbus.

Il cheratocono e la degenerazione marginale pellucida causano delle irregolarità della cornea. Anche alcune chirurgie (cheratoplastica, chirurgia refrattiva) possono provocarle. Se la cornea non è regolare, non sarà facile correggere la vista con gli occhiali o con la maggior parte delle lenti a contatto morbide.  Ed è qui che diventano necessarie le lenti sclerali che correggono le irregolarità della cornea e consentono una migliore visione, fornendo una nuova superficie anteriore regolare.

Presso lo studio del Dr. Cristian Pollio, nella zona di Chieti – Pescara troverete anche lo specialista in contattologia e protesi oculare il Dr. Luigi Marchi.

Il Contattologo Luigi Marchi si occupa di lenti sclerali.

A Ragusa potrete trovare lo studio specialistico del Dr. Luigi Marchi.

Effettua una visita specialistica a Chieti – Pescara o a Ragusa.

Per maggiori informazioni potete contattare il contattologo Luigi Marchi a questo indirizzo: www.luigimarchi.it/contact/

Leave a Reply