ANISOMETROPIA – PESCARA

anisometropia

Alcune persone presentano una condizione in cui gli occhi vedono in maniera diversa. Questo succede in alcuni casi particolari quali:

  • difetti visivi diversi tra un occhio e l’altro, ad esempio un occhio ipermetrope e l’altro astigmatico;
  • un occhio solo presenta un difetto visivo;
  • difetto di entità diversa, ad esempio miopia di 3 diottrie in un occhio e di 5 nell’altro.

Quando la differenza è sostanziale, questa può provocare mal di testa, vertigini, visione offuscata.

Si parla in particolare di anisometropia quando la differenza tra i due occhi è superiore alle 2 diottrie.

Esistono diverse combinazioni di anisometropia:

  • Un occhio normale ed uno miope
  • Un occhio normale ed uno ipermetrope
  • Tutti e due miopi
  • Tutti e due ipermetropi
  • Uno miope e l’altro ipermetrope (antimetropia)

La differenza della visione tra i due occhi può essere, a lungo andare, causa di disturbi più seri. Per questo è importante effettuare una visita oculistica per capire lo stato di salute dell’occhio.

L’anisometropia si può correggere con lenti a contatto o con il laser. Nei casi in cui invece quando non si riescono a tollerare le lenti a contatto o queste non riescono a coprire le diottrie mancanti si può ricorrere alla chirurgia refrattiva.

Se avete riscontrato questi segnali d’allarme rivolgetevi subito ad uno specialista. A Chieti – Pescara è presente lo studio oculistico del Dott. Cristian Pollio. Il Dr. Cristian Pollio è un medico-chirurgo specialista in oftalmologia. Nel corso degli anni ha eseguito oltre 10.000 interventi come primo operatore di microchirurgia oculare laser e chirurgica in ambito oftalmologico.

Oggi lo studio oculistico Pollio, rappresenta un punto di riferimento nella zona metropolitana Chieti-Pescara per tutti i pazienti che vogliono sottoporsi ad una visita specialistica accurata o ad esami diagnostici oftalmologici di I e II livello un tempo possibili solo in ospedali e centri di eccellenza.

Presso lo studio del Dr. Cristian Pollio a Chieti – Pescara troverete anche lo specialista in contattologia e protesi oculare il Dr. Luigi Marchi. Vi guiderà nell’utilizzo di lenti a contatto per anisometropia.

Per maggiori informazioni potete contattare il contattologo Luigi Marchi per effettuare una visita specialistica a Pescara o a Ragusa: www.luigimarchi.it/contact/

Leave a Reply