RETINOPATIA DIABETICA  – CHIETI

malattia occhi retinopatia diabetica

Il diabete è una malattia molto diffusa che comporta numerose conseguenze, tra cui la retinopatia diabetica che colpisce gli occhi.

Di solito si sviluppa in coloro che soffrono di diabete di tipo 1 e 2. L’iperglicemia se non tenuta sotto controllo può causare disturbi transitori della vista e con il passare del tempo danneggiare i vasi sanguigni che si trovano nella retina. Colpisce generalmente entrambi gli occhi.

Esistono due tipi di retinopatia diabetica:

  • la retinopatia diabetica precoce (o non proliferante)
  • la retinopatia diabetica proliferante o avanzata.

La seconda è la forma più grave di retinopatia perché coincide con la crescita anormale di nuovi vasi sanguigni a danno della retina. Questa forma di retinopatia può portare al distacco della retina oppure ad un flusso anormale di liquidi nell’occhio che causano il glaucoma.

Ai pazienti di diabete viene consigliato di fare una visita oculistica almeno una volta all’anno, per tenere sotto controllo la retinopatia. La prima forma invece (retinopatia precoce) può essere lieve, moderata o severa. L’avanzare della malattia porta all’indebolimento delle pareti dei vasi sanguigni e questo comporta microneurismi che danno vita a sanguinamenti.  Un rischio da tenere sempre in considerazione è la formazione di un accumulo di liquidi (edema) nella macula, la parte centrale della cornea che causa un calo della vista.

Tra i sintomi della retinopatia diabetica troviamo la presenza di macchie che galleggiano davanti agli occhi, chiamate miodesopsie, ipovisione, vista offuscata, cecità.

La retinopatia diabetica è una malattia che può svilupparsi senza sintomi. E’ importante sottoporsi a controlli regolari della vista perché una gestione corretta della retinopatia diabetica può ridurre del 90% il rischio di perdere la vista  per i pazienti con retinopatia proliferante.

A Chieti presso lo studio oculistico del Dr. Cristian Pollio è possibile sottoporsi ad una visita specialistica e verificare la presenza o meno di retinopatia diabetica.

Il Dr. Cristian Pollio è un medico-chirurgo specialista in oftalmologia. Nel corso degli anni ha eseguito oltre 10,000 interventi come primo operatore di microchirurgia oculare laser e chirurgica in ambito oftalmologico.

Oggi lo studio oculistico Pollio, presente a Chieti e Pescara, rappresenta un punto di riferimento nella zona metropolitana Chieti – Pescara per tutti i pazienti che vogliono sottoporsi ad una visita specialistica accurata o ad esami diagnostici oftalmologici di I e II livello un tempo possibili solo in ospedali e centri di eccellenza.

Presso lo studio del Dr. Cristian Pollio, nella zona di Chieti – Pescara troverete anche lo specialista in contattologia e protesi oculare il Dr. Luigi Marchi.

Effettua una visita specialistica a Chieti o a Ragusa.

Per maggiori informazioni potete contattare il contattologo Luigi Marchi a questo indirizzo: www.luigimarchi.it/contact/

Leave a Reply