TIPOLOGIE DI CARATTA – CHIETI

cataratta

La cataratta è una patologia molto diffusa, colpisce infatti il 60% delle persone con età superiore ai 60 anni. La cataratta è la progressiva perdita di trasparenza del cristallino nell’occhio che comporta una diminuzione della vista. Viene chiamata anche Stella Grigia. Questo secondo nome è legato al fatto che negli occhi di chi soffre di cataratta compare un riflesso tra il grigiastro e il bianco.La cataratta è una patologia molto diffusa, colpisce infatti il 60% delle persone con età superiore ai 60 anni.

La cataratta è la progressiva perdita di trasparenza del cristallino nell’occhio che comporta una diminuzione della vista. Viene chiamata anche Stella Grigia. Questo secondo nome è legato al fatto che negli occhi di chi soffre di cataratta compare un riflesso tra il grigiastro e il bianco.Nelle regioni più povere del mondo, la scarsa conoscenza della cataratta e le scarse risorse finanziarie provocano alti livelli di cecità, in quanto le persone non possono permettersi un intervento.

cataratta tipologie

 Esistono diverse tipologie di cataratta. La perdita di trasparenza del cristallino può essere determinata da:

– Diabete

– Lesioni o traumi all’occhio (cataratta traumatica)

– Fumo eccessivo

– l’esposizione prolungata a luce solare

– alcolismo

Nei bambini la cataratta può essere ereditaria (la cataratta congenita). Si manifesta alla nascita o si sviluppa nei primissimi anni di vita come conseguenza di malattie metaboliche come la galattosemia o reumatiche come l’artrite reumatoide giovanile. Queste cataratte interferiscono con lo sviluppo della funzione della vista, ancora immatura. Circa 100.000 pazienti ogni anno in Italia si sottopongono a intervento per cataratta. A Chieti è presente lo studio oculistico del Dr. Cristian Pollio.

Il Dr. Cristian Pollio è un medico-chirurgo specialista in oftalmologia. Nel corso degli anni ha eseguito oltre 10.000 interventi come primo operatore di microchirurgia oculare laser e chirurgica in ambito oftalmologico. Oggi lo studio oculistico Pollio presente a Chieti, rappresenta un punto di riferimento nella zona metropolitana Chieti-Pescara per tutti i pazienti che vogliono sottoporsi ad una visita specialistica accurata o ad esami diagnostici oftalmologici di I e II livello un tempo possibili solo in ospedali e centri di eccellenza.Presso lo studio del Dr. Cristian Pollio a Chieti troverete anche lo specialista in contattologia e protesi oculare il Dr. Luigi Marchi.

Per maggiori informazioni potete contattare il contattologo Luigi Marchi per effettuare una visita specialistica a Chieti o a Ragusa: www.luigimarchi.it/contact/ 

Leave a Reply