QUANDO VA ESEGUITO L’ESAME DELLA FLUORANGIOGRAFIA? – PESCARA

retina esame vista fluorangiografia

L’esame della fluorangiografia permette di studiare le alterazioni anatomiche della retina attraverso l’iniezione di un colorante in vena, la fluoresceina, che si diffonde lungo vasi sanguigni.

L’esame va eseguito per l’identificazione di nevi, melanomi e dell’area di sollevamento sieroso del neuroepitelio nella corioretinopatia sierosa centrale. La fluorangiografia, inoltre, è indicata per le patologie del nervo ottico e per le neoplasie.

Questo esame viene eseguito da un tecnico in presenza dell’oculista e di un infermiere. Deve essere eseguito a digiuno, in quanto potrebbe verificarsi una reazione caratterizzata da nausea e vomito.

E’ importante prima dell’esame capire se il paziente soffre di allergie. In questo casi la fluorangiografia può essere eseguita ma è consigliabile preparare prima il soggetto con l’assunzione di antistaminici e cortisone.

Eventuali effetti collaterali sono legati all’uso del colorante che viene iniettato in vena. Poi possono presentarsi effetti collaterali minori come nausea, tosse, starnuti, colorazione giallastra della pelle e malessere generale.

Se volete effettuare l’esame della fluorangiografia a Chieti e Pescara è presente lo studio oculistico del Dr. Cristian Pollio.

Il Dr. Cristian Pollio è un medico-chirurgo specialista in oftalmologia. Nel corso degli anni ha eseguito oltre 10.000 interventi come primo operatore di microchirurgia oculare laser e chirurgica in ambito oftalmologico.

Oggi lo studio oculistico Pollio presente a Chieti, rappresenta un punto di riferimento nella zona metropolitana Chieti-Pescara per tutti i pazienti che vogliono sottoporsi ad una visita specialistica accurata o ad esami diagnostici oftalmologici di I e II livello un tempo possibili solo in ospedali e centri di eccellenza.

Presso lo studio del Dr. Cristian Pollio a Chieti troverete anche lo specialista in contattologia e protesi oculare il Dr. Luigi Marchi.

Per maggiori informazioni potete contattare il contattologo Luigi Marchi per effettuare una visita specialistica a Chieti o a Ragusa: www.luigimarchi.it/contact/

Leave a Reply