CHI PUO’ RICORRERE AL CROSS LINKING – PESCARA

cross linking corneale per giovani con cheratocono

Il cross-linking è una tecnica para-chirurgica utilizzata per curare una malattia degenerativa dell’occhio chiamata cheratocono, caratterizzata da un indebolimento della cornea.

La cornea si assottiglia e si deforma, assumendo una caratteristica forma conica.

Con il cross linking si rafforza la cornea creando nuovi legami tra le fibre collagene che la costituiscono.

Di solito ricorrono al cross linking i pazienti più giovani che hanno un cheratocono non avanzato ma in fase evolutiva. Grazie alla combinazione tra la riboflavina (vitamina B2) e i raggi ultravioletti si ottiene una maggiore resistenza della cornea. E’ comunque l’oculista a dover valutare l’età, le caratteristiche specifiche della cornea per quanto riguarda lo spessore e l’opacità.

Ogni caso è specifico e deve essere valutato singolarmente. Generalmente i limiti di età non sono rigidi.

A Chieti e Pescara potete rivolgervi al Dr. Cristian Pollio per una visita specialistica.

Il Dr. Cristian Pollio è un medico-chirurgo specialista in oftalmologia. Nel corso degli anni ha eseguito oltre 10.000 interventi come primo operatore di microchirurgia oculare laser e chirurgica in ambito oftalmologico.

L’operazione viene svolta in un ambulatorio chirurgico o sala operatoria e l’intervento non dovrebbe essere doloroso grazie ad un collirio anestetico che si somministra prima dell’intervento. La durata dell’intervento è di 30-60 minuti.

Oggi lo studio oculistico Pollio presente a Chieti, rappresenta un punto di riferimento nella zona metropolitana Chieti-Pescara per tutti i pazienti che vogliono sottoporsi ad una visita specialistica accurata o ad esami diagnostici oftalmologici di I e II livello un tempo possibili solo in ospedali e centri di eccellenza.

Presso lo studio del Dr. Cristian Pollio a Chieti troverete anche lo specialista in contattologia e protesi oculare il Dr. Luigi Marchi che si occupa anche di lenti a contatto post chirurgia.

Per maggiori informazioni o per effettuare una visita specialistica a Chieti o a Ragusa potete contattare il Dr. Luigi Marchi a questo indirizzo: www.luigimarchi.it/contact/

 

Leave a Reply