COS’E’ LA CHERATOTOMIA RADIALE – CHIETI

cheratotomia radiale

La cheratotomia radiale è un intervento chirurgico che viene effettuato sui soggetti miopi allo scopo di ridurre o eliminare l’utilizzo di occhiali e lenti a contatto. Nello specifico si tratta di una tecnica di micro chirurgia incisionale eseguita nella periferia cornale in modo da rendere chiara la visione centrale.

La cheratotomia radiale (RK) viene indicata per la correzione di miopie lievi e medie.

E’ utile fare prima una visita oculistica per determinare se gli occhi si prestano all’intervento e la probabilità di successo in base al gradi di miopia.

Potete effettuare una visita specialistica presso lo studio del Dr. Cristian Pollio a Chieti.

In alcuni casi in seguito alla Cheratotomia Radiale potrebbe verificarsi la persistenza di un difetto visivo o la presenza di aberrazioni più o meno fastidiose per il paziente (abbagliamento in presenza di particolari condizioni di luce e soprattutto alla sera, comfort visivo non ottimale).

In questi casi l’utilizzo di una Lente a contatto viene fortemente indicato, dato che la Lente (le lenti Rigide Gas Permeabili o le lenti Morbide ad elevato modulo di rigidità) “annulla” le irregolarità corneali indotte dalla chirurgia restituendo una qualità visiva ottimale.

cheratotomia radiale lenti post chirurgia

Le caratteristiche di costruzione della Lente A Contatto ed il protocollo di utilizzo rappresentano un tassello fondamentale dell’applicazione delle lenti, dato che i meccanismi fisiologici della superficie oculare in alcuni pazienti potrebbero risultare alterati dalla cheratotomia radiale.

Da ricordare inoltre che i pazienti che utilizzano le lenti a contatto che intendano, in un secondo momento, sottoporsi a chirurgia refrattiva, necessitano di una gestione contattologica specialistica accurata al fine di assicurare e preservare uno stato di salute corneale ottimale per l’attuazione della chirurgia.

Presso lo studio del Dr. Cristian Pollio a Chieti troverete anche lo specialista in contattologia e protesi oculare il Dr. Luigi Marchi che si occupa anche di lenti a contatto post chirurgia.

Troverete lenti post-chirurgia refrattiva indicate per la maggior parte delle cornee sottoposte a chirurgia cheratorefrattiva sia fotoablativa (LASIK, LASEK, PRK) sia incisionale (RK), in modo da ottimizzare l’allineamento della lente su cornee con una geometria modificata.

Per maggiori informazioni potete contattare il contattologo Luigi Marchi a questo indirizzo: www.luigimarchi.it/contact/

Leave a Reply