MACULOPATIA DEGENERATIVA – CHIETI

maculopatia degenerativa

La maculopatia o degenerazione maculare è una malattia che colpisce la parte centrale della retina, detta macula. Consiste nella progressiva perdita della visione centrale.

La maculopatia degenerativa può essere legata all’età e compisce circa un milione di italiani dopo i 50 anni. Si riscontrano difficoltà nelle semplici azioni quotidiane come leggere o scrivere perché non si riesce a riconoscere in maniera nitida i contorni degli oggetti. La maculopatia degenerativa può avere una rapida evoluzione e progredire anche in pochi giorni; questo è il caso della forma più grave detta umida o essudativa.

Esistono infatti due forme di maculopatia degenerativa: quella secca e quella essudativa. La forma secca è più lenta e quindi meno grande mentre la forma umida è la forma più aggressiva e provoca una proliferazione eccessiva di vasi sanguigni all’interno della macula.

 In entrambi i casi, i danni alla vista derivano dalla distruzione della macula, la zona centrale della retina.

Il compito principale della macula è quello di mettere a fuoco le immagini percepite e di tradurle in segnali elettrici che poi vengono spediti al cervello.

La paura più grande per chi soffre di maculopatia degenerativa legata all’età è quella di perdere completamente la vista. Ma questo non avviene da un giorno all’altro perché la maculopatia degenerativa interessa la perdita della visione centrale e rimane circoscritta anche a fronte di un peggioramento progressivo. Impatta quindi sulla visione centrale, ma lascia illesa quella paracentrale e laterale.

In caso di visione distorta o di difficoltà di lettura vi consigliamo di effettuare una visita specialistica.

A Chieti – Pescara potete effettuare una visita specialistica presso lo studio oculistico del Dr. Cristian Pollio. All’interno dello studio sarà a vostra disposizione anche il Dr. Luigi Marchi, specialista in contattologia e protesi oculari.

A Chieti – Pescara il Dr. Cristian Pollio e il Dr. Luigi Marchi saranno a vostra disposizione per una visita specialistica.

Il Dr. Cristian Pollio è un medico-chirurgo specialista in oftalmologia. Nel corso degli anni ha eseguito oltre 10.000 interventi come primo operatore di microchirurgia oculare laser e chirurgica in ambito oftalmologico.

Talvolta effettuare periodicamente visite oculistiche può aiutare a individuare problemi non ancora percepiti.

Presso lo studio del Dr. Cristian Pollio a Chieti – Pescara troverete anche lo specialista in contattologia e protesi oculare il Dr. Luigi Marchi. Per maggiori informazioni potete contattare il contattologo Luigi Marchi per effettuare una visita specialistica a Pescara o a Ragusa: www.luigimarchi.it/contact/

Leave a Reply