PERCHE’ PROTEGGERE GLI OCCHI DAL SOLE? – PESCARA

proteggere gli occhi dal sole

Gli occhi sono strutture molto delicate che hanno bisogno di costante protezione, soprattutto in estate. L’eccessiva esposizione ai raggi UV del Sole può provocare un’infiammazione acuta che colpisce sia la congiuntiva che la cornea. Molto spesso dimentichiamo di proteggerli e non utilizziamo le dovute accortezze.

Non tutti sanno i rischi che si corrono anche semplicemente indossando occhiali da sole contraffatti che non proteggono come dovrebbero gli occhi dal sole.

Soprattutto in estate o nei periodi in cui si passano le maggior parte delle giornate fuori all’aria aperta è fondamentale utilizzare dei buoni occhiali da sole che servono per proteggere gli occhi dal sole, dal vento, dalla polvere e da altri fattori esterni.

Gli occhiali scuri servono per filtrare i raggi ultravioletti e proteggere gli occhi dal sole.

I raggi del sole possono provocare dei disturbi oculari (in caso di eccessiva esposizione, come a mare o in montagna). Nel caso di arrossamento, dolori oculari e visione offuscata è consigliabile effettuare una visita oculistica per verificare la presenza o meno di cheratocongiuntivite attinica.

proteggere gli occhi dal sole

E’ importante non fissare mai direttamente il sole senza fare uso di filtri speciali, è per questo che durante le eclissi solari si utilizzano degli appositi strumenti, filtri specifici usati anche dagli astronomi; non bastano solo i semplici occhiali scuri.

Anche con il cielo nuvoloso vanno portati gli occhiali da sole poiché filtra comunque il 70% dell’UV. E’ importante scegliere gli occhiali da sole sulla base dell’uso che se ne vuole fare perché non tutti gli occhiali sono uguali.

Un consiglio da tenere sempre in mente soprattutto in estate per proteggere gli occhi dal sole è quello di non addormentarsi in spiaggia con le lenti a contatto soprattutto se si è esposti al sole.

In caso di sintomi effettuate una visita specialistica.

A Chieti – Pescara presso lo studio oculistico del Dr. Cristian Pollio potete prenotare ed effettuare una visita oculistica. All’interno dello studio sarà a vostra disposizione anche il Dr. Luigi Marchi, specialista in contattologia che vi consiglierà per l’utilizzo di lenti a contatto.

Oggi lo studio oculistico Pollio, rappresenta un punto di riferimento nella zona metropolitana Chieti-Pescara per tutti i pazienti che vogliono sottoporsi ad una visita specialistica accurata o ad esami diagnostici oftalmologici di I e II livello un tempo possibili solo in ospedali e centri di eccellenza.

Per maggiori informazioni potete contattare il contattologo Luigi Marchi per effettuare una visita specialistica a Pescara: www.luigimarchi.it/contact/

Leave a Reply