PUCKER MACULARE – PESCARA

pucker maculare

Il pucker maculare, conosciuto anche come membrana epiretinica è una malattia dell’occhio che può provocare un distacco della retina o comunque pregiudicare le funzionalità visive della retina.

La membrana epiretinica è una sottile membrana traslucida sopra la macula. Quando questa membrana diventa più spessa e si raggrinzisce (pucker in inglese significa appunto raggrinzimento) causa una deformazione della macula stessa provocando un peggioramento della visione centrale.

Il pucker maculare può anche essere asintomatico. Generalmente è monoculare ovvero si manifesta solo in un occhio, ma può verificarsi la presenza in entrambi gli occhi.

pucker maculare

I sintomi del pucker maculare sono rappresentati da una distorsione delle immagini, visione doppia monoculare, metamorfopsie(difficoltà di messa a fuoco), visione degli oggetti di dimensione minore o maggiore rispetto alla realtà, difficoltà di lettura. Il principale sintomo che consiste nella deformazione delle immagini può essere individuato attraverso il test di Amsler.

Con l’avanzare della malattia si manifesta una macchia nella zona centrale della retina che impedisce la visione centrale. Il pucker maculare si viene a creare soprattutto in età avanzata, sopra i 70 anni. La prima causa infatti del pucker maculare è rappresentata dall’invecchiamento dell’occhio. Le altre cause possono essere infiammazioni ocularie, maculopatie, interventi chirurgici.

Se la malattia impedisce il normale funzionamento delle attività quotidiane è consigliabile effettuare l’intervento di virectomia. L’intervento consiste nella rimozione parziale o totale del corpo vitreo.

Per individuare il pucker maculare bisogna effettuare un esame del fondo oculare, una tomografia ottica computerizzata (OTC), una fluorangiografia retinica.

Se si verificano i sintomi illustrati è consigliabile effettuare una visita oculistica.

A Chieti – Pescara presso lo studio oculistico del Dr. Cristian Pollio potete prenotare ed effettuare una visita oculistica.

All’interno dello studio sarà a vostra disposizione anche il Dr. Luigi Marchi, specialista in contattologia.

Oggi lo studio oculistico Pollio, rappresenta un punto di riferimento nella zona metropolitana Chieti-Pescara per tutti i pazienti che vogliono sottoporsi ad una visita specialistica accurata o ad esami diagnostici oftalmologici di I e II livello un tempo possibili solo in ospedali e centri di eccellenza.

Per maggiori informazioni potete contattare il contattologo Luigi Marchi per effettuare una visita specialistica a Pescara: www.luigimarchi.it/contact/

Leave a Reply