CATARATTA SECONDARIA – CHIETI

cataratta secondaria

Con il termine cataratta secondaria si definisce un annebbiamento della vista a seguito di un intervento di cataratta. A volte infatti può capitare che dopo molti anni, in seguito ad un intervento chirurgico per l’esportazione della cataratta, si manifesti un annebbiamento, un peggioramento visivo. Questo è il sintomo più comune della cataratta secondaria, causata in seguito alla rimozione del cristallino.

Nell’intervento chirurgico di cataratta il cristallino naturale dell’occhio, divenuto opaco viene sostituito con una lente intraoculare artificiale. A volte con il passare degli anni succede che la parte posteriore della capsula del cristallino diventa opaca.

Questo porta alla cataratta secondaria. Possiamo definirla come una sorta di effetto boomerang che colpisce i soggetti che sono già stati operati di cataratta.

Se dopo anni dall’operazione di cataratta si evidenzia un calo della vista è consigliabile effettuare una visita oculistica.

A Chieti presso lo studio oculistico del Dr. Cristian Pollio potete effettuare una visita specialistica.

Ma come si interviene in caso di cataratta secondaria?

Fino a qualche anno fa i soggetti con cataratta secondaria dovevano sottoporsi ad un secondo intervento chirurgico per risolvere il problema. Oggi invece esiste una soluzione che strutta i vantaggi del laser: la capsulotomia YAG laser.

cataratta secondaria chieti

Questo trattamento si effettua in ambulatorio ed ha una durata di pochi minuti. Il paziente si siede davanti al laser che ha la funzione di eliminare l’opacità sulla superficie della capsula.

Puoi effettuare una visita oculistica a Chieti presso lo studio del Dr. Cristian Pollio. Il Dr. Cristian Pollio è un medico-chirurgo specialista in oftalmologia. Nel corso degli anni ha eseguito oltre 10,000 interventi come primo operatore di microchirurgia oculare laser e chirurgica in ambito oftalmologico.

Oggi lo studio oculistico Pollio, presente a Chieti, rappresenta un punto di riferimento nella zona metropolitana Chieti – Pescara per tutti i pazienti che vogliono sottoporsi ad una visita specialistica accurata.

Presso lo studio del Dr. Cristian Pollio, nella zona di Chieti – Pescara troverete anche lo specialista in contattologia e protesi oculare il Dr. Luigi Marchi.

Se volete effettuare una visita specialistica contattate il Dr. Luigi Marchi a questo indirizzo: www.luigimarchi.it/contact/.

Leave a Reply