STRABISMO – PESCARA

strabismo adulti lenti a contatto

Lo strabismo è una malattia visiva in cui gli assi visivi non sono allineati e dunque gli occhi si dirigono in due direzioni opposte: un occhio fissa l’oggetto e l’altro occhio è rivolto all’interno, all’esterno oppure in alto o in basso.

La causa del disallineamento degli assi visivi consiste nel cattivo funzionamento dei meccanismi neuromuscolari che controllano il movimento degli occhi.

E’ una malattia abbastanza comune che colpisce il 4-5% della popolazione. Lo strabismo può essere intermittente o permanente. Intermittente significa che si alterna in entrambi gli occhi invece permanente riguarda un solo occhio.

Se presente già dalla nascita il cervello porta ad escludere le immagini provenienti dall’occhio deviato e si crea il fenomeno dell’ambliopia, ovvero l’occhio diventa pigro, è come se non funzionasse per evitare di vedere le immagini sdoppiate. Negli adulti invece lo strabismo può portare alla visione doppia, ovvero un disequilibrio tra la funzione sensoriale e quella motoria che porta a percepire due immagini diverse senza riuscire a fonderle.

Esistono diversi tipi di strabismo, la forma più comune è l’esotropia, quando gli occhi divergono verso l’interno, i cosiddetti occhi incrociati.

strabismo pescara

Il trattamento dello strabismo prevede la correzione degli errori di rifrazione, l’uso di un bendaggio oculare o di colliri per trattare l’ambliopia e, in alcuni casi, intervento chirurgico.

E’ necessario effettuare una visita specialistica in qualsiasi età per intervenire sullo strabismo ed evitare la riduzione della vista.

A Chieti – Pescara potete effettuare una visita specialistica per voi o per i vostri bambini presso lo studio oculistico del Dr. Cristian Pollio. All’interno dello studio sarà a vostra disposizione anche il Dr. Luigi Marchi, specialista in contattologia che vi consiglierà il trattamento migliore per lo strabismo.

A Chieti – Pescara il Dr. Cristian Pollio e il Dr. Luigi Marchi saranno a vostra disposizione per una visita specialistica.

Il Dr. Cristian Pollio è un medico-chirurgo specialista in oftalmologia. Nel corso degli anni ha eseguito oltre 10.000 interventi come primo operatore di microchirurgia oculare laser e chirurgica in ambito oftalmologico.

Oggi lo studio oculistico Pollio, rappresenta un punto di riferimento nella zona metropolitana Chieti-Pescara per tutti i pazienti che vogliono sottoporsi ad una visita specialistica accurata o ad esami diagnostici oftalmologici di I e II livello un tempo possibili solo in ospedali e centri di eccellenza.

Talvolta, lo strabismo si corregge da solo, ma in genere richiede l’uso di occhiali da vista, lenti a contatto o l’intervento chirurgico.

Presso lo studio del Dr. Cristian Pollio a Chieti – Pescara troverete anche lo specialista in contattologia e protesi oculare il Dr. Luigi Marchi. Per maggiori informazioni potete contattare il contattologo Luigi Marchi per effettuare una visita specialistica a Pescara o a Ragusa: www.luigimarchi.it/contact/

Leave a Reply