MACULOPATIA SENILE – PESCARA

maculopatia senile pescara

La degenerazione maculare senile o maculopatia senile è una patologia legata all’invecchiamento che colpisce la macula, ossia la parte centrale della retina.

Con l’avanzare dell’età, in particolare dopo i 55 anni, si manifesta progressiva della visione centrale. Esistono due tipologie di maculopatia senile:

  1. La maculopatia senile secca
  2. La maculopatia senile umida

La prima è la forma più comune e si manifesta con lesioni, accumuli di grasso nella parte centrale della retina. La maculopatia senile secca è la forma meno grave di degenerazione maculare.

La seconda, la maculopatia senile umida, si manifesta con la formazione di nuovi vasi sanguigni sotto la retina. Questa forma di maculopatia senile comporta una perdita della vista di maggior rilievo.

Nella fase iniziale la maculopatia senile può non manifestare sintomi specifici soprattutto se è solo uno l’occhio affetto. I primi sintomi sono difficoltà nella lettura, riduzione della visione centrale, distorsione delle linee dritte (metamorfopsie).

Se notate una distorsione delle immagini e in particolare delle linee dritte prenotate una visita specialistica.

L’unico modo per rallentare la progressione della malattia (nella forma secca) è quella di cambiare stile di vita e seguire le indicazioni del medico oculista, riducendo i fattori di rischio e introducendo integratori alimentari che riducono il rischio del passaggio dalla forma secca a umida. Per la forma umida ci sono diagnosi specifiche come la terapia fotodinamica e farmaci.

maculopatia senile

A Chieti – Pescara il Dr. Cristian Pollio sarà a vostra disposizione per una visita specialistica.

Il Dr. Cristian Pollio è un medico-chirurgo specialista in oftalmologia. Nel corso degli anni ha eseguito oltre 10.000 interventi come primo operatore di microchirurgia oculare laser e chirurgica in ambito oftalmologico.

Oggi lo studio oculistico Pollio, rappresenta un punto di riferimento nella zona metropolitana Chieti-Pescara per tutti i pazienti che vogliono sottoporsi ad una visita specialistica accurata o ad esami diagnostici oftalmologici di I e II livello un tempo possibili solo in ospedali e centri di eccellenza.

Presso lo studio del Dr. Cristian Pollio a Chieti – Pescara troverete anche lo specialista in contattologia e protesi oculare il Dr. Luigi Marchi. Per maggiori informazioni potete contattare il contattologo Luigi Marchi per effettuare una visita specialistica a Pescara o a Ragusa: www.luigimarchi.it/contact/

1 Response
  1. Luigi Marchi e un pioniere dell’Optometria e si dedicato con successo alla contattologia specialistica. Presidente AILeS s’interessa principalmente di lenti a contatto notturne, su corneee irregolari come cheratocono, ectasie secondarie da post chirurgia refrattiva e Maculopatia senile – pescara .

Leave a Reply