TOPOGRAFIA CORNEALE – CHIETI

topografia corneale chieti

La topografia corneale è un esame diagnostico che permette di eseguire una mappatura della superficie anteriore della cornea, la lente trasparente dell’occhio, mediante uno strumento chiamato topografo corneale.

L’esame della topografia corneale viene eseguito facendo sedere il paziente con il mento e la fronte appoggiati su appositi supporti. Il paziente deve guardare una mira luminosa posta al centro di una serie di anelli luminosi concentrici, che vengono proiettati sulla superficie anteriore della cornea. I dati poi vengono elaborati e grazie all’ausilio di un computer avremo una rappresentazione grafica della curvatura corneale, una mappatura colorata, in cui ad ogni colore corrisponde un raggio di curvatura: colori “freddi” come il blu rappresentano zone di minor curvatura, colori “caldi” come rosso ed arancione indicano zone di maggior curvatura.

topografia corneale

L’esame non è assolutamente pericoloso, non provoca dolore né fastidi particolari.

La topografia corneale è fondamentale per la costruzione di lenti a contatto e per valutare l’effetto delle lenti a contatto sulla cornea.

L’esame dura all’incirca 15 minuti.

A Chieti presso lo studio oculistico del Dr. Cristian Pollio è possibile effettuare una visita specialistica con l’esame della topografia corneale.

Il Dr. Cristian Pollio è un medico-chirurgo specialista in oftalmologia. Nel corso degli anni ha eseguito oltre 10,000 interventi come primo operatore di microchirurgia oculare laser e chirurgica in ambito oftalmologico.

Oggi lo studio oculistico Pollio, presente a Chieti, rappresenta un punto di riferimento nella zona metropolitana Chieti – Pescara per tutti i pazienti che vogliono sottoporsi ad una visita specialistica accurata o ad esami diagnostici oftalmologici di I e II livello un tempo possibili solo in ospedali e centri di eccellenza.

Presso lo studio del Dr. Cristian Pollio, nella zona di Chieti – Pescara troverete anche lo specialista in contattologia e protesi oculare il Dr. Luigi Marchi che potrà attraverso l’esame della topografia corneale creare lenti a contatto “personalizzate” e su misura.

Effettua l’esame della topografia corneale a Chieti o a Ragusa.

Per maggiori informazioni potete contattare il contattologo Luigi Marchi a questo indirizzo: www.luigimarchi.it/contact/ 

Leave a Reply