DIPLOPIA NEI BAMBINI – CHIETI

diplopia nei bambini visita oculistica chieti

Quando si parla di diplopia o visione doppia si fa riferimento alla condizione di vedere uno stesso oggetto come se fosse sdoppiato. Questo disturbo può causare problemi e difficoltà alle persone che ne sono colpite, soprattutto ai bambini. In condizioni normali l’immagine viene percepita singolarmente sia se si guarda in una direzione sia in un’altra. Dunque in qualsiasi direzione volga lo sguardo la visione rimarrà sempre unica e singolare.

Questo perché esiste un meccanismo che coordina la funzione sensoriale e quella motoria che consente di avere una visione binoculare singola. Nel momento in cui il soggetto inizia a vedere le immagini sdoppiate significa che viene a mancare l’equilibrio fra funzione sensoriale e funzione motoria e dunque che vengono stimolati punti retinici che non corrispondono perfettamente ed è proprio questo che porta il cervello a percepire due immagini diverse per ognuno dei due occhi.

Spesso è difficile individuare la diplopia nei bambini. Andare ad individuare i sintomi diventa complicato nel momento in cui i bambini non riescono a descrivere quello che stanno vedendo e soprattutto in tenera età non sanno cosa significhi vedere bene. Durante l’infanzia il cervello del bambino riesce ad adattarsi in fretta alla visione doppia e dunque può accadere che una delle due immagini venga ignorata; tale meccanismo viene detto soppressione.

La diplopia nei bambini porta il bambino a socchiudere gli occhi per vedere meglio o girare la testa in modo insolito.

diplopia nei bambini visita oculistica chieti
 

La diplopia nei bambini è trattata con maggior successo se questa viene scoperta e gestita precocemente. A Chieti presso lo studio oculistico del Dr. Cristian Pollio è possibile sottoporre i vostri figli ad una visita specialistica.

Il Dr. Cristian Pollio è un medico-chirurgo specialista in oftalmologia. Nel corso degli anni ha eseguito oltre 10,000 interventi come primo operatore di microchirurgia oculare laser e chirurgica in ambito oftalmologico.

 Oggi lo studio oculistico Pollio, presente a Chieti, rappresenta un punto di riferimento nella zona metropolitana Chieti – Pescara per tutti i pazienti che vogliono sottoporsi ad una visita specialistica accurata o ad esami diagnostici oftalmologici di I e II livello un tempo possibili solo in ospedali e centri di eccellenza.

Presso lo studio del Dr. Cristian Pollio, nella zona di Chieti – Pescara troverete anche lo specialista in contattologia e protesi oculare il Dr. Luigi Marchi che potrà aiutare i vostri bambini a risolvere il problema della visione doppia.

Effettua una visita specialistica a Chieti o a Ragusa.

Per maggiori informazioni potete contattare il contattologo Luigi Marchi a questo indirizzo: www.luigimarchi.it/contact/  

 

 

 

 

Leave a Reply