CURE PER LA DIPLOPIA – PESCARA

diplopia chieti

La diplopia o visione doppia consiste nella visione sdoppiata di uno stesso oggetto. Il cervello percepisce l’immagine come se si trovasse in posizioni diverse: orizzontale, verticale o obliqua.

Le cause della diplopia possono essere molte: infiammatorie, infettive, neurologiche, vascolari.

Per quanto riguarda i sintomi già la visione doppia di per se è un sintomo di altre patologie come ad esempio l’ipertensione arteriosa, il diabete o malattie come la sclerosi multipla che possono manifestarsi inizialmente con uno sdoppiamento dell’immagine.

La diplopia viene associata anche ad altri sintomi come mal di testa, dolore all’occhio, vertigini, nausea.

Nel momento in cui si iniziano a vedere le immagini doppie bisogna rivolgersi ad un oculista per una visita specialistica. A Chieti – Pescara potete effettuare una visita specialistica presso lo studio del Dr. Cristian Pollio. Il Dr. Cristian Pollio è un medico-chirurgo specialista in oftalmologia. Nel corso degli anni ha eseguito oltre 10.000 interventi come primo operatore di microchirurgia oculare laser e chirurgica in ambito oftalmologico.

cause per la diplopia visita specialistica chieti

In base alla causa emersa potranno essere richiesti esami strumentali ed alcune indagini di laboratorio.

Gli esami di laboratorio sono importanti perché permettono di individuare un’eventuale patologia sistemica che ha coinvolto il sistema oculare con conseguente diplopia, come il diabete, l’ipertiroidismo o la sclerosi multipla. Invece nel caso in cui ci sia un sospetto di ictus, tumori, emorragia, ascesso, fratture craniche post-traumatiche, allora verranno fatti esami strumentali come TC e RM.

La cura per la diplopia riguarda innanzitutto la rimozione della causa. In linea generale le soluzioni per migliorare la diplopia sono lenti correttive, occhiali prismatici (occhiali che deviano l’immagine in uno o entrambi gli occhi e possono ridurre o eliminare il sintomo) che favoriscono la fusione delle immagini sdoppiate attraverso tecniche ed esercizi oculari che riescono a migliorare la vista. Nelle situazioni più gravi, è necessario un intervento chirurgico.

A Chieti – Pescara il Dr. Cristian Pollio sarà a vostra disposizione per una visita specialistica in modo da aiutarvi ad individuare subito il problema.

Oggi grazie alla collaborazione con il Dr. Luigi Marchi, all’interno dello studio oculistico Pollio a Pescara potrete usufruire anche della professionalità e del suo supporto.

A Chieti – Pescara potrete effettuare una visita specialistica ed ottenere una diagnosi efficace anche grazie alla professionalità del contattologo Luigi Marchi.

Se sei di Pescara approfitta della competenza del Dr. Luigi Marchi e Dr. Cristian Pollio, insieme ti consiglieranno la soluzione o cura più efficace per la diplopia, dalle lenti correttive alla chirurgia.

Per maggiori informazioni potete contattare lo specialista in contattologia e protesi oculare il Dr. Luigi Marchi per effettuare una visita specialistica a Pescara o a Ragusa: www.luigimarchi.it/contact/.

Leave a Reply