COSA SIGNIFICA VEDERE DOPPIO E QUALI SONO LE CAUSE – PESCARA

visione doppia o diplopia visita specialistica chieti

La visione doppia o diplopia è un disturbo che porta alla visione delle immagini sdoppiate. L’occhio vede simultaneamente due immagini riferiti ad un singolo oggetto.

La visione doppia o diplopia può essere monoculare o binoculare, a seconda dell’affezione in un solo occhio oppure in entrambi gli occhi, oppure transitoria, costante o intermittente in base al livello cronologico con il quale colpiscono. Può presentare un raddoppiamento delle immagini in orizzontale, in verticale e in trasversale.

La diplopia monoculare riguarda la visione doppia in un solo occhio. Se infatti viene coperto l’occhio affetto da diplopia, la visione doppia dovrebbe tornare normale. Le cause più comuni di questa patologia sono da ricercare in un problema all’interno all’occhio, spesso causato da astigmatismo forte o cataratta o cheratocono.

visione doppia o diplopia visita specialistica chieti

La diplopia bioculare invece si manifesta in entrambi gli occhi ed è la forma più diffusa. Gli occhi non riescono a convergere per focalizzare lo stesso oggetto. Questa patologia può avere diverse cause anche neurologiche ma la causa più comune è lo strabismo. Si verifica quindi la percezione di due immagini distinte di pari qualità. Generalmente se si copre uno dei due occhi il disturbo scompare. La diplopia bioculare può essere fisiologica, ma se dovesse comparire improvvisamente è bene effettuare subito dei controlli perché potrebbero esserci disturbi molto gravi. Il disallineamento degli occhi può essere provocato da traumi dell’orbita oculare o cranici, lesioni infiammatorie o infettive. La diplopia bioculare può essere sintomo anche della presenza di tumori alla base del cranio, nella zona dei seni o dell’orbita o anche l’ictus può provocare visione doppia.

L’ipertensione arteriosa, il diabete o malattie come la sclerosi multipla, possono manifestarsi inizialmente con uno sdoppiamento dell’immagine.

La diplopia transitoria invece si manifesta temporaneamente ed è dovuta a operazioni, traumi o medicinali. Può essere dovuta anche a eccessiva stanchezza fisica o all’intossicazione di farmaci o alcool. In questo caso bisogna effettuare tutte le cure fino a quando la visione doppia scompare con il tempo.

Le cause della visione doppia o ambliopia possono essere tante per questo è necessario alla prima comparsa del sintomo effettuare una visita specialistica in modo da individuare subito la causa del problema.

visione doppia o diplopia visita specialistica chieti

Potete effettuare una visita specialistica a Chieti – Pescara presso lo studio del Dr. Cristian Pollio.

Il Dr. Cristian Pollio è un medico-chirurgo specialista in oftalmologia. Nel corso degli anni ha eseguito oltre 10.000 interventi come primo operatore di microchirurgia oculare laser e chirurgica in ambito oftalmologico.

A Chieti – Pescara il Dr. Cristian Pollio sarà a vostra disposizione per una visita specialistica in modo da aiutarvi ad individuare subito il problema.

Oggi grazie alla collaborazione con il Dr. Luigi Marchi, all’interno dello studio oculistico Pollio a Pescara potrete usufruire anche della professionalità e del suo supporto.

A Chieti – Pescara potrete effettuare una visita specialistica ed ottenere una diagnosi efficace anche grazie alla professionalità del contattologo Luigi Marchi.

Se sei di Pescara approfitta della competenza del Dr. Luigi Marchi e Dr. Cristian Pollio, insieme ti consiglieranno la soluzione o cura più efficace per la diplopia, dagli occhiali alla chirurgia.

Per maggiori informazioni potete contattare lo specialista in contattologia e protesi oculare il Dr. Luigi Marchi per effettuare una visita specialistica a Pescara o a Ragusa: www.luigimarchi.it/contact/.

Leave a Reply