DISTACCO VITREO – CHIETI

distacco vitreo visita specialistica chieti

Il distacco vitreo o distacco posteriore del vitreo è una condizione caratterizzata dal fatto che l’umor vitreo, la sostanza gelatinosa contenuta nella camera vitrea dell’occhio, tende a perdere la sua aderenza alla retina, ritirandosi verso il centro del bulbo oculare. La funzione principale del corpo vitreo è quella di fare da supporto per il cristallino e per la retina. È formato al 99% di acqua e da un mix di collagene, proteine, acido ialuronico e cellule.

Le cause che portano al distacco vitreo sono principalmente legate all’invecchiamento. Il distacco vitro colpisce infatti generalmente i soggetti over 65, anche se non mancano i casi di persone con una fascia di età che va dai 40 ai 60 anni).

distacco vitreo visita specialistica chieti

SINTOMI DISTACCO VITREO – CHIETI

Nella maggior parte dei casi il distacco del vitreo è una condizione asintomatica. Il dolore è assente e non si hanno riduzioni della vista. Può capitare però che alcuni soggetti abbiano sintomi come le cosiddette mosche volanti (miodesopsie, sensazioni di ombre mobili all’interno del campo visivo) o la visione improvvisa di flash e lampi di luce in uno o in entrambi gli occhi (fotopsie) o la visione sfocata.

Secondo il Corriere.it i due terzi delle persone dopo i 70 anni di età riferiscono di vedere corpi mobili guardando il cielo sereno o sfondi chiari.

Poiché il distacco del corpo vitreo è un fenomeno molto frequente e quasi fisiologico, non c’è prevenzione né sono disponibili cure che ripristinino il vitreo e facciano scomparire i corpi mobili.

A Chieti presso lo studio oculistico del Dr. Cristian Pollio è possibile sottoporsi ad una visita specialistica e verificare la presenza o meno del distacco del vitreo.

Il Dr. Cristian Pollio è un medico-chirurgo specialista in oftalmologia. Nel corso degli anni ha eseguito oltre 10,000 interventi come primo operatore di microchirurgia oculare laser e chirurgica in ambito oftalmologico.

Oggi lo studio oculistico Pollio, presente a Chieti, rappresenta un punto di riferimento nella zona metropolitana Chieti – Pescara per tutti i pazienti che vogliono sottoporsi ad una visita specialistica accurata o ad esami diagnostici oftalmologici di I e II livello un tempo possibili solo in ospedali e centri di eccellenza.

Presso lo studio del Dr. Cristian Pollio, nella zona di Chieti – Pescara troverete anche lo specialista in contattologia e protesi oculare il Dr. Luigi Marchi.

Effettua una visita specialistica a Chieti o a Ragusa.

Per maggiori informazioni potete contattare il contattologo Luigi Marchi a questo indirizzo: www.luigimarchi.it/contact/

Leave a Reply