DIAGNOSI DELLA DEGENERAZIONE MACULARE – CHIETI

degenerazione maculare diagnosi chieti

La degenerazione maculare si manifesta con un calo della vista che porta ad una difficoltà delle attività quotidiane come per esempio la lettura. Tra i primi sintomi a manifestarsi è la visione alterata delle immagini, accompagnata da una distorsione delle linee diritte.

 Per degenerazione maculare o maculopatia si intende una patologia degenerativa che interessa la macula, ovvero la parte centrale della retina che ci consente di vedere i particolari di un’immagine e a distinguere i volti.

In seguito ad una visita approfondita dall’oculista è possibile diagnosticare la degenerazione maculare attraverso strumenti diagnostici come l’acuità visiva, l’esame del fondo oculare e la fluorangiografia retinica. Ma l’esame che consente di individuare più facilmente la degenerazione maculare è il cosiddetto test di Amsler. Questo esame viene effettuato attraverso una griglia di linee perpendicolari al cui centro compare un piccolo disco nero. Il test va eseguito un occhio per volta. Bisogna posizionare la griglia ad una distanza di lettura e il paziente dovrà fissare il centro della griglia stessa, dove si trova un punto nero. Se tutti i quadratini appaiono normali, il test è negativo; se, al contrario, tutte o una porzione della griglia, appaiono con linee distorte o con zone d’ombra, è probabile che la diagnosi sia positiva.

degenerazione maculare diagnosi chieti

A Chieti presso lo studio oculistico del Dr. Cristian Pollio è possibile sottoporsi ad una visita specialistica.

Il Dr. Cristian Pollio è un medico-chirurgo specialista in oftalmologia. Nel corso degli anni ha eseguito oltre 10,000 interventi come primo operatore di microchirurgia oculare laser e chirurgica in ambito oftalmologico.

Oggi lo studio oculistico Pollio, presente a Chieti, rappresenta un punto di riferimento nella zona metropolitana Chieti – Pescara per tutti i pazienti che vogliono sottoporsi ad una visita specialistica accurata o ad esami diagnostici oftalmologici di I e II livello un tempo possibili solo in ospedali e centri di eccellenza.

Presso lo studio del Dr. Cristian Pollio, nella zona di Chieti – Pescara troverete anche lo specialista in contattologia e protesi oculare il Dr. Luigi Marchi che potrà aiutarvi nel trattamento dell’ambliopia.

Il Contattologo Luigi Marchi si occupa di lenti a contatto per occhio pigro, rispettando le caratteristiche anatomo-fisiologiche degli occhi dei vostri bambini.

Effettua una visita specialistica a Chieti o a Ragusa.

Per maggiori informazioni potete contattare il contattologo Luigi Marchi a questo indirizzo: www.luigimarchi.it/contact/

Leave a Reply