TRATTAMENTO E DIAGNOSI DELL’ OCCHIO PIGRO – CHIETI

TRATTAMENTO E DIAGNOSI DELL’OCCHIO PIGRO – CHIETI

L’occhio pigro o Ambliopia, di solito, viene diagnosticata intorno all’età di quattro anni. Il sintomo più diffuso è sicuramente la visione sfocata nell’occhio affetto.

I sintomi dell’occhio pigro in generale sono raramente riferiti dal paziente perché spesso è troppo piccolo per esprimere il disagio della vista inferiore di un occhio rispetto ad un altro o magari ne sono consapevoli ma non riescono a spiegare il problema.

A seconda delle circostanze, il medico può fare riferimento ad uno specialista (oculista od optometrista).

Gli esami per la diagnosi di ambliopia sono: Visita oculistica, Valutazione ortottica con studio della motilità oculare.

Una visita oculistica completa può determinare la presenza di ambliopia. Prima si effettua una visita oculistica, prima viene fatta la diagnosi e dunque maggiore sarà la possibilità di un trattamento efficace. Per questo è consigliato effettuare le visite di screening ai 3 anni e prima di iniziare la scuola elementare.

Risultati soddisfacenti si raggiungono se il trattamento viene iniziato prima dei 5-6 anni. Dopo i 7 anni è invece difficile stimolare un miglioramento della capacità visiva poiché il processo di formazione è ormai quasi completamente concluso.

occhio pigro bambini diagnosi chieti

TRATTAMENTO OCCHIO PIGRO – CHIETI

Il trattamento consiste nell’utilizzo di lenti a contatto nel caso di errori rifrattivi o trattamento chirurgico in presenza di strabismo. In linea generale per l’occhio pigro il trattamento consiste nell’occlusione attraverso una benda con bordo adesivo sull’occhio sano per alcune ore al giorno in modo da stimolare l’occhio con una bassa visione.

Quanto più piccolo è il bambino tanto più efficace sarà il trattamento.

A Chieti è presente lo studio oculistico del Dr. Cristian Pollio.

Il Dr. Cristian Pollio è un medico-chirurgo specialista in oftalmologia. Nel corso degli anni ha eseguito oltre 10,000 interventi come primo operatore di microchirurgia oculare laser e chirurgica in ambito oftalmologico.

Oggi lo studio oculistico Pollio, presente a Chieti, rappresenta un punto di riferimento nella zona metropolitana Chieti – Pescara per tutti i pazienti che vogliono sottoporsi ad una visita specialistica accurata o ad esami diagnostici oftalmologici di I e II livello un tempo possibili solo in ospedali e centri di eccellenza.

Presso lo studio del Dr. Cristian Pollio, nella zona di Chieti – Pescara troverete anche lo specialista in contattologia e protesi oculare il Dr. Luigi Marchi che potrà aiutarvi nel trattamento dell’ambliopia.

Il Contattologo Luigi Marchi si occupa di lenti a contatto per occhio pigro, rispettando le caratteristiche anatomo-fisiologiche degli occhi dei vostri bambini.

Effettua una visita specialistica a Chieti o a Ragusa.

Per maggiori informazioni potete contattare il contattologo Luigi Marchi a questo indirizzo: www.luigimarchi.it/contact/

Leave a Reply