ASTIGMATISMO IPERMETROPICO – PESCARA

ASTIGMATISMO IPERMETROPICO – PESCARA

L’astigmatismo ipermetropico è un difetto visivo che si manifesta quando, oltre all’astigmatismo, il paziente presenta anche una forma di ipermetropia.

L’astigmatismo impedisce ai raggi di luce di focalizzarsi su un unico punto della retina, pertanto chi ne soffre percepisce gli oggetti, sia lontani che vicini, come offuscati e poco definiti. Dunque il sintomo principale riguarda una visione poco nitida di oggetti sia vicini che lontani.

L’ipermetropia invece è un errore di messa a fuoco che provoca la vista sfocata da vicino, e a partire da una certa età anche da lontano.

L’astigmatismo ipermetropico è un difetto della vista abbastanza diffuso, specialmente in età pediatrica ed in età matura (dopo i 50 anni).

Vi sono due tipi di astigmatismo ipermetropico:

  • astigmatismo ipermetropico semplice
  • astigmatismo ipermetropico composto.

Chi è affetto da astigmatismo ipermetropico ha un occhio un po’ meno potente del normale e quindi fatica a mettere a fuoco a distanza prossimale (a distanza di braccia).

QUALI SONO I SINTOMI DELL’ASTIGMATISMO IPERMETROPICO – PESCARA

Chi soffre di astigmatismo ipermetropico ha la vista sfuocata e gli occhi affaticati per via dell’astigmatismo. A questo si aggiunge l’impossibilità di mettere a fuoco gli oggetti vicini, dovuta all’ipermetropia. Inoltre, spesso l’astigmatismo ipermetropico si accompagna a sintomi più generici legati allo sforzo di accomodazione, quali mal di testa, lacrimazione, occhi rossi o gonfi.

L’astigmatismo ipermetropico si può correggere con gli occhiali da vista o le lenti a contatto.

lenti a contatto astigmatismo ipermetropico

Quando si è invece affetti da astigmatismo ipermetropico grave, la soluzione consigliata è quella di sottoporsi a un’operazione di chirurgia refrattiva.

Se vi accorgete di avere questi sintomi vi consigliamo di contattare subito un oculista per effettuare una visita specialistica. Nella zona di Pescara troverete lo studio oculistico del Dr. Cristian Pollio.

Questi fastidi con il passare del tempo possono bloccare i più semplici gesti quotidiani.

A Chieti – Pescara il Dr. Cristian Pollio sarà a vostra disposizione per una visita specialistica.

Il Dr. Cristian Pollio è un medico-chirurgo specialista in oftalmologia. Nel corso degli anni ha eseguito oltre 10.000 interventi come primo operatore di microchirurgia oculare laser e chirurgica in ambito oftalmologico.

Oggi lo studio oculistico Pollio, rappresenta un punto di riferimento nella zona metropolitana Chieti-Pescara per tutti i pazienti che vogliono sottoporsi ad una visita specialistica accurata o ad esami diagnostici oftalmologici di I e II livello un tempo possibili solo in ospedali e centri di eccellenza.

Presso lo studio del Dr. Cristian Pollio a Chieti – Pescara troverete anche lo specialista in contattologia e protesi oculare il Dr. Luigi Marchi. Potrete effettuare una visita specialistica e provare le lenti a contatto per astigmatismo ipermetropico.

Per maggiori informazioni potete contattare il contattologo Luigi Marchi per effettuare una visita specialistica a Pescara o a Ragusa: www.luigimarchi.it/contact/

Leave a Reply