QUALI SONO I SINTOMI DEL CHERATOCONO – CHIETI

cheratocono bruciore occhi visita specialistica chieti

Il Cheratocono è una patologia degenerativa oculare che causa il progressivo assottiglia­mento della cornea.

L’incidenza stimata del cheratocono è tra le 50 e le 100 persone ogni 230 mila con un’incidenza maggiore tra giovani, adolescenti e bambini. Se non diagnosticata tempestivamente o non trattata in modo corretto, può portare al trapianto di cornea.

Il cheratocono determina annebbiamento visivo, in alcuni casi associato a sensazione di fastidio alla luce.

In particolare i sintomi possono essere:

  • Bruciore agli occhi
  • Arrossamento
  • Affaticamento
  • Dolore oculare
  • Eccessiva lacrimazione
  • Mal di testa
  • Congiuntivite
  • Riduzione della vista
  • Visione doppia
  • Fotofobia

dolore oculare cheratocono chieti

Il trattamento spesso dipende dalla gravità dei sintomi e dalla velocità di progressione. Durante la fase iniziale, si è ancora in tempo per correggere il difetto visivo con occhiali da vista e lenti a contatto morbide o semirigide. Invece se non curato in fase iniziale il Cheratocono può portare all’assottigliamento della cornea, conferendole una forma sempre più irregolare che potrebbe rendere occhiali e lenti a contatto non più sufficienti.  Con il passare del tempo si arriva alla fase avanzata in cui potrebbe essere indispensabile fare un trapianto di cornea.

Quindi per una maggiore sicurezza è indispensabile essere seguiti da uno specialista che sappia modificare le lenti a contatto in base al progredire o meno del cheratocono e che sappia, in casi specifici, consigliare di passare ad un eventuale intervento chirurgico.

A Chieti è presente lo studio oculistico del Dr. Cristian Pollio.

Il Dr. Cristian Pollio è un medico-chirurgo specialista in oftalmologia. Nel corso degli anni ha eseguito oltre 10,000 interventi come primo operatore di microchirurgia oculare laser e chirurgica in ambito oftalmologico.

Oggi lo studio oculistico Pollio, presente a Chieti, rappresenta un punto di riferimento nella zona metropolitana Chieti – Pescara per tutti i pazienti che vogliono sottoporsi ad una visita specialistica accurata o ad esami diagnostici oftalmologici di I e II livello un tempo possibili solo in ospedali e centri di eccellenza.

Presso lo studio del Dr. Cristian Pollio, nella zona di Chieti – Pescara troverete anche lo specialista in contattologia e protesi oculare il Dr. Luigi Marchi.

Il Contattologo Luigi Marchi si occupa di lenti a contatto “su misura” per il cheratocono, rispettando le caratteristiche anatomo-fisiologiche dei vostri occhi.

Le lenti per cono non si prefiggono un’azione ortocheratologica di modellamento del cono, ma nascono dall’esigenza di conciliare la massima stabilità della lente con una applanazione controllata del cono, per ottimizzare il comfort e la qualità della visione.

Effettua una visita specialistica a Chieti o a Ragusa.

Per maggiori informazioni potete contattare il contattologo Luigi Marchi a questo indirizzo: www.luigimarchi.it/contact/

2 Responses

Leave a Reply