CAUSE E RIMEDI DELLA CONGIUNTIVITE – PESCARA

cause e rimedi congiuntivite pescara

La congiuntivite si manifesta con arrossamento oculare, dovuto ad un’infiammazione della parte bianca dell’occhio e della palpebra. Può colpire un solo occhio o estendersi in entrambi gli occhi. Si manifesta con rossore oculare, eccessiva lacrimazione, fotofobia e sensazione di corpo estraneo nell’occhio.

CAUSE DELLA CONGIUNTIVITE – PESCARA

cause e rimedi congiuntivite pescara

Le cause della congiuntivite possono essere varie. Le tipologie di congiuntivite sono molte e derivano dal fattore che le ha provocate: infezioni batteriche, virali, fungine. Poi ci sono anche le congiuntiviti di natura allergica che vengono scatenate principalmente dal polline, dal pelo degli animali, dagli acari o dai farmaci. Oppure altre cause scatenanti della congiuntivite possono derivare dal contatto con sostanze chimiche irritanti, i trucchi per gli occhi, prodotti per la cura del viso e altre sostanze urticanti che concorrono ad infiammare la congiuntiva.

In generale le forme più comuni di congiuntivite sono:

  • Congiuntivite allergica
  • Congiuntivite infettiva
  • Congiuntivite scatenata dal contatto con sostanze chimiche o agenti fisici di varia natura.

I principali tipi di congiuntivite allergica sono:

  • Congiuntivite allergica stagionale
  • Congiuntivite allergica perenne
  • Dermatocongiuntivite da contatto
  • Congiuntivite gigantopapillare

Le prime due forme di congiuntivite allergica possono essere provocate da una reazione allergica, quindi si manifestano in persone che hanno allergie alla polvere, al pelo degli animali, ai farmaci o al polline (nel caso delle allergie stagionali, dunque solo in alcuni periodi dell’anno).

La Dermatocongiuntivite da contatto invece è provocata da una reazione allergica a prodotti o sostanze come colliri e cosmetici.

La Congiuntivite gigantopapillare è un’infiammazione della superficie interna della palpebra e si manifesta a causa di lenti a contatto, corpi estranei negli occhi come ad esempio protesi oculari.

PREVENZIONE CONGIUNTIVITE – PESCARA

cause e rimedi congiuntivite pescara

La congiuntivite derivante da virus e batteri presenta un alto livello di contagio. Il contagio può avvenire tramite le mani non lavate accuratamente oppure anche attraverso tosse e starnuti. La congiuntivite da allergia invece non è contagiosa.

Per prevenire la congiuntivite infettiva è importante lavare spesso le mani, non toccare gli occhi di persone con congiuntivite e non strofinare gli occhi o usare oggetti condivisi come per esempio l’asciugamano. Importante è gettare i trucchi che sono stati utilizzati durante l’infezione.

Per prevenire la congiuntivite allergica invece è importante tenere le finestre chiuse per evitare l’ingresso di polline, evitare di praticare sport all’aria aperta e non andare in campi aperti. E’ importante anche pettinare bene i capelli per evitare che tracce di polline vadano sugli occhi durante la notte.

RIMEDI CONGIUNTIVITE – PESCARA

 cause e rimedi congiuntivite pescara

La maggior parte dei casi di congiuntivite infettiva non ha bisogno di cure mediche e si risolve in una o due settimane. Se si tratta di congiuntivite batterica si cura con antibiotici sotto forma di collirio di crema oculare. Nei casi di congiuntivite virale il medico può prescrivere farmaci antivirali.

Le congiuntiviti di natura allergica migliorano quando viene eliminato l’allergene o curando l’allergia stessa. Quindi si utilizzano farmaci antistaminici. Per ridurre il dolore e rimuovere il fastidio causato da una congiuntivite batterica o virale, utilizzare un impacco freddo o caldo sugli occhi, facendo attenzione ad applicare due salviette diverse per occhio, per limitare il contagio. E’ importante lavare i muchi prodotti dagli occhi lavandoli bene dall’interno verso l’esterno.

A Chieti – Pescara è presente lo studio oculistico del Dr. Cristian Pollio.

Il Dr. Cristian Pollio è un medico-chirurgo specialista in oftalmologia. Nel corso degli anni ha eseguito oltre 10.000 interventi come primo operatore di microchirurgia oculare laser e chirurgica in ambito oftalmologico.

Oggi lo studio oculistico Pollio presente a Chieti – Pescara, rappresenta un punto di riferimento nella zona metropolitana Chieti-Pescara per tutti i pazienti che vogliono sottoporsi ad una visita specialistica accurata o ad esami diagnostici oftalmologici di I e II livello un tempo possibili solo in ospedali e centri di eccellenza.

Presso lo studio del Dr. Cristian Pollio a Chieti – Pescara troverete anche lo specialista in contattologia e protesi oculare il Dr. Luigi Marchi.

Per maggiori informazioni potete contattare il contattologo Luigi Marchi per effettuare una visita specialistica a Chieti – Pescara o a Ragusa: www.luigimarchi.it/contact/

Leave a Reply